"Donne che lavorano per le donne"


Chi siamo?

Il nostro Salone

Le acconciature

Album Spose

Manifestazioni

Le interviste

 

HOME

 


info@raccag.it

 

©2014 Veronica Veronese

 


Veronica Veronese e Giovanna Racca

 

Iniziare a scrivere il proprio curriculum è sempre difficile perché non si riesce quasi mai subito a trovare il capo iniziale, per cui ho pensato di cominciare veramente dagli albori del mio lavoro.
Mi chiamo Giovanna Racca e mi sono affacciata alla professione di parrucchiera all'età di 14 anni grazie alla mia prima sorella Maria Teresa che è stata la nostra maestra.
In seguito, ma a breve termine, si è unita a noi mia sorella Franca e solo dopo alcuni anni è sopraggiunta Liliana l’ultima nonché la più piccola delle sorelle che ha preferito specializzarsi nel settore estetico.
Per molti anni abbiamo lavorato insieme con molta armonia e soddisfazioni fino al 1984 quando mi sono spostata dal negozio di via Magenta (Torino) in via Frejus (Torino) dove è nato il salone “IMMAGINE DONNA”.
Nel 2007 dopo oltre 20 anni in via Frejus e dopo che Maria Teresa e Franca hanno deciso di ritirarsi, ho deciso di trasferirmi con mia figlia Veronica nel nuovo salone di via Morosini (Torino) dove siamo tuttora. Veronica oltre ad aver partecipato già così giovane ad acconciare alcune modelle del Prêt-à-porter di Milano ed a fare consulenza sulla nave da crociera Costa Vittoria, ha anche apportato una vera ventata di novità ed una grande allegria sia con il personale sia con i clienti. Veronica, inoltre, ha fatto uno stage a Londra ed ha tenuto delle pedane da sola a Torino e dintorni con un ottimo successo.
Il lavoro mi ha dato sempre grosse soddisfazioni e mi ha permesso di divertirmi lavorando: sono stata direttrice accademica per parrucchieri nel lontano 1987 con un gruppo di colleghi e l’esperienza mi ha arricchita molto perché ho lavorato in molti teatri prestigiosi della città come stilista e come organizzatrice del lavoro degli altri parrucchieri.
Ho iniziato ad apprezzare le loro tecniche e a confrontarmi serenamente riuscendo anche a capire quanta umiltà e caparbietà richieda il nostro lavoro. Ho tenuto corsi ai colleghi parrucchieri ed ho partecipato lavorando al Cosmoprof ed a decine e decine di meeting in tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, imparando a mia volta tantissimo e diventatando nel frattempo socia H.C.F. e C.A.C.F.
Le soddisfazioni lavorative tutt’oggi aumentano anche perché siamo passate dai meeting ai rendez-vous e in più si sono aggiunti gli stage di acconciature: in pratica il meeting è una presentazione del tuo lavoro ad un certo numero di colleghi sparsi per l’Italia per far conoscere le tue tecniche, mentre i rendez-vous sono simili ai precedenti per i contenuti ma con una migliore comunicazione, un miglior dialogo e una concentrazione dei lavori nuovi e di tendenza più significativi.